Stare bene con il proprio corpo d’estate

Ormai l’estate è arrivata, nonostante qualche turbolenza o condizioni meteo non favorevoli sino ad oggi. E con l’arrivo dell’estate, il nostro corpo diventa “più esigente” dal punto di vista estetico. Abbiamo lasciato negli armadi i pesanti abiti invernali, che spesso ci servivano come “copertura” per qualche nostra rotondità di troppo o qualche difettuccio da nascondere.

Ora tutto ciò non è più possibile: il caldo opprimente ci induce a “svelare” il nostro corpo, le nostre fattezze belle o brutte che siano. Per fortuna che il caldo ci induce a mangiar di meno, a scegliere cibi meno calorici. Non a caso è il periodo in cui si prediligono le insalate e i piatti freddi.

La frequente ed abbondante sudorazione e l’elevata perdita di sali minerali ci invogliano a reintegrare queste perdite con bevande leggere, come possono essere i frullati, le spremute, oltre ovviamente l’acqua, da assumerne almeno un litro e mezzo al giorno. Sconsigliato bere acqua gelata per evitare pericolose congestioni. Frutta e verdura sono gli alimenti che maggiormente aiutano la nostra pelle a rimanere bella ed attraente; in esse è presente il betacarotene.

I carotenoidi si trovano nella frutta come il melone, le pesche, le albicocche, i cachi, nella verdura di colore arancione e negli ortaggi di colore verde scuro come la zucca, carote, peperone, prezzemolo, spinaci, bieta, lattuga. Il betacarotene è utile per la crescita e riparazione dei tessuti corporei ed aiuta a mantenere la pelle liscia, morbida e sana.

È inoltre importante assumere abbondanti quantità di vitamina A e B. Tra gli alimenti più ricchi di tali vitamine ci sono il fegato animale e l’olio di fegato di merluzzo, le uova e i latticini. Le carenze in particolare portano alla depressione, senso di debolezza, stanchezza, nervosismo, suscettibilità al rumore, perdita dell’appetito. Sono anch’esse vitamine utili alla pelle, ai capelli, per il normale funzionamento del cuore, dei muscoli, per la digestione.

Il suo assorbimento può essere ridotto dal vizio del fumo, dal caffè, dagli alcolici, da quantità eccessive di zucchero, dall’ingestione di molluschi crudi. Insomma se vogliamo trascorrere un’estate all’insegna del benessere basta rispettare alcune regole, non impossibili. Rispettandole, rispettiamo il nostro corpo.

Scopri i vantaggi della Fidelity Card

Una nuova formula studiata dalla Farmacia Ceccarelli permette a tutti i clienti di fare acquisti e di accumulare punti giorno per giorno, ad ogni spesa effettuata; punti fedeltà che si trasformeranno in sconti, ovvero in buoni acquisto da usufruire sui prodotti e servizi. La Farmacia Ceccarelli è sempre alla ricerca di nuove iniziative che possano dare beneficio alle persone e di offrire nuovi servizi alla propria clientela.

Sapevi che la Fidelity Card può diventare un raffinato regalo per le persone che ami?

Contatti

Via BartoloLongo7

064112728

3928554000

info@farmaciaceccarelli.com

Orari

Lunedi-Venerdi, 7:00 – 20:00
Sabato, 8:00 – 20:00