Animali domestici, i nostri amici più fedeli

Sessanta milioni di animali domestici soggiornano nelle case degli italiani. La presenza di un cane, compagno di vita più diffuso (56%), seguito dai gatti (49,7%) tartarughe (7,9%) e roditori in genere (5,3%) resta sempre una scelta primaria, animali con i quali condividere gioie e dolori, riservare e ricevere attenzioni.

Spiega Michele Cucchi, psichiatra e esperto di emozioni, Direttore del Centro Medico Sanitario Santagostino di Milano: “Vivere con un animale in casa può aiutare davvero e trovare il proprio equilibrio e la felicità autentica”.

Secondo una recente ricerca, oltre 9 italiani su 10 non possono fare a meno della loro compagnia, non saltuariamente ma in tutti i momenti della giornata, dalla sveglia al weekend, dalla vacanza alle passeggiate in città. Interrogati sul perché della loro scelta, gli intervistati hanno confessato di ritenere l’animale fondamentale per tenere unita la famiglia (94%), per alzare il morale nei momenti difficili (91%) e per appianare tensioni e litigi (84%), nati all’interno delle famiglie.

“Gli animali – ribadisce il dottor Michele Cucchi – entrano a far parte della squadra e questo arricchisce tutti i componenti della famiglia. Soprattutto i gatti insegnano il rispetto altrui ma aiutano anche a svagarsi. Gli animali quando entrano in famiglia, amano incondizionatamente, trasmettendo un amore unico, puro che non conosce limiti”.
Dunque quali benefici indotti dalla presenza di un animale tra le mura domestiche possiamo aspettarci?

Amare gli amici a quattro zampe e farli entrare nella propria famiglia aiuta a sviluppare il nostro sistema emotivo, soprattutto perché insegnano il rispetto e le regole dell’accudimento, attraverso l’importante concetto di prendersi cura di qualcuno. Per le persone anziane invece, è fondamentale sentire un compagno, fonte di vitalità e rinnovata energia.

Scopri i vantaggi della Fidelity Card

Una nuova formula studiata dalla Farmacia Ceccarelli permette a tutti i clienti di fare acquisti e di accumulare punti giorno per giorno, ad ogni spesa effettuata; punti fedeltà che si trasformeranno in sconti, ovvero in buoni acquisto da usufruire sui prodotti e servizi. La Farmacia Ceccarelli è sempre alla ricerca di nuove iniziative che possano dare beneficio alle persone e di offrire nuovi servizi alla propria clientela.

Sapevi che la Fidelity Card può diventare un raffinato regalo per le persone che ami?

Contatti

Via BartoloLongo7

064112728

3928554000

info@farmaciaceccarelli.com

Orari

Lunedi-Venerdi, 7:00 – 20:00
Sabato, 8:00 – 20:00