Pancia gonfia addio. Tutti i consigli per l’estate

Addio alla pancia gonfia. Il 20% della popolazione italiana ogni giorno soffre per questo disturbo. Come affrontare il problema? Circa12 milioni di persone infatti vivono come un vero e proprio disagio il gonfiore, che rischia di compromettere anche una buona qualità di vita. Può essere però praticamente risolto attraverso una dieta personalizzata in cui si eliminano i cibi che fermentano troppo nell’organismo di cui fanno diversi legumi, alcune verdure (come carciofi, broccoli, aglio, cavolfiori, funghi), frutta (come cachi, ciliege, susine, anguria) e cereali (frumento e segale).

Anche il fruttosio (presente nelle mele, pere, pesche e nel mango), o il lattosio (presente nel latte e nei formaggi morbidi e freschi) sono tutti elementi che ci procurano quel fastidioso disturbo di aria nella pancia. A dimostrarlo è una ricerca italiana, a cura del professor Enrico Stefano Corazziari, UOC Gastroenterologia A, Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche, Sapienza, Università di Roma che la presenterà anche all’Expo di Milano.
Ci troviamo di fronte a uno studio scientifico che ha dimostrato che l’importanza di un regime alimentare studiato su misura, consente miglioramenti per la vita dei pazienti. Dalla ricerca è emerso il 40% in meno di giorni di pancia gonfia dopo un mese in chi ha seguito la dieta, una diminuzione del gonfiore del 50%, che, dopo 16 mesi, raggiunge il 66% e il dolore addominale che diminuisce del 40% già dopo un mese e la sua percezione è più che dimezzata anche dopo 16 mesi (-56,6%, contro il -10% della dieta dei controlli).

“La fermentazione degli alimenti – dichiara Corazziari – può determinare un accumulo di gas che causa un rilassamento del lume intestinale. Questo, unito all’ipersensibilità di determinati pazienti, causa dolore addominale”.

La creazione di una dieta personalizzata richiede l’esperienza di un medico specialista. C’è però qualche consiglio utile, per l’Estate in arrivo, adatto a chiunque che arriva dai medici.
Innanzitutto è bene scegliere prodotti senza glutine, come date preferenza
a formaggi duri e stagionati. Il latte? La scelta del latte di riso o di soia è ritenuta più salutare.
Nel piatto non deve mai mancare una porzione di frutta a scelta tra la banana, il pompelmo, il kiwi, l’arancia, l’uva, il lampone, la fragola. Stessa scelta per le verdure, in particolare fagiolini, lattuga, melanzane.
Uno stile di vita sano, accompagnato da una corretta alimentazione, da sempre sono sinonimi del vivete bene.

Scopri i vantaggi della Fidelity Card

Una nuova formula studiata dalla Farmacia Ceccarelli permette a tutti i clienti di fare acquisti e di accumulare punti giorno per giorno, ad ogni spesa effettuata; punti fedeltà che si trasformeranno in sconti, ovvero in buoni acquisto da usufruire sui prodotti e servizi. La Farmacia Ceccarelli è sempre alla ricerca di nuove iniziative che possano dare beneficio alle persone e di offrire nuovi servizi alla propria clientela.

Sapevi che la Fidelity Card può diventare un raffinato regalo per le persone che ami?

Contatti

Via BartoloLongo7

064112728

3928554000

info@farmaciaceccarelli.com

Orari

Lunedi-Venerdi, 7:00 – 20:00
Sabato, 8:00 – 20:00