Marzo è il mese della salute orale, ecco i cibi amici per avere cura della nostra bocca
In occasione di Marzo, mese della salute orale, ecco alcuni suggerimenti per avere cura della propria igiene orale anche a tavola, individuando i cibi che possono aiutarci a mantenere sana la nostra bocca.
Avere cura della propria salute orale è un obiettivo importante per tutti, esiste infatti un legame tra alimentazione e salute di denti e gengive. Mangiare in modo scorretto può dare vita a patologie gengivali e soprattutto genera la temuta carie fino ad arrivare a patologie gengivali di diversa gravità.
La bocca è assimilabile, infatti, a un delicato ecosistema che, per mantenere inalterato il suo perfetto equilibrio, ha bisogno di cure attente e continue. Queste, oltre all’igiene, includono una selezione scrupolosa di cibi e bevande. Quali sono i cibi che non dovrebbero mai mancare sulla tavola per mantenere intatti la bellezza e il benessere del sorriso?
Innanzitutto i latticini che, per il loro elevato contenuto calcio, proteggono la salute dei denti, la cui struttura è prevalentemente composta proprio da questo minerale. La cura dei propri denti è fondamentale, usare lo spazzolino dopo ogni pasto per eliminare il cibo residuo che si deposita sullo smalto e alimenta la flora batterica del cavo orale.
Via libera anche alle verdure a foglia larga, come bieta e spinaci, e all’insalata, che stimolano la salivazione e aiutano a pulire la bocca. Allo stesso scopo è molto utile la frutta croccante e ricca di fibre, come la mela o i frutti di bosco, frutti di bosco che contengono sostanze antibatteriche capaci di ridurre i depositi di placca dell’80%.
O ancora carne bianca, pesce e legumi, in particolare i fagioli, contengono ferro e magnesio utili alla salute di denti e gengive, mentre sul fronte carboidrati è bene prediligere quelli integrali, che richiedono una masticazione più lunga rispetto a quella necessaria per i prodotti raffinati; non solo: pane e pasta bianchi e i prodotti da forno industriali aumentano i depositi di placca e la formazione di tartaro.
Anche un bicchiere di vino a pasto aiuta a tenere in forma il sorriso: i polifenoli di cui è ricco sono i grado di inibire la capacità dei batteri di aderire alla superficie dentale.
Scopri i vantaggi della Fidelity Card
Una nuova formula studiata dalla Farmacia Ceccarelli permette a tutti i clienti di fare acquisti e di accumulare punti giorno per giorno, ad ogni spesa effettuata; punti fedeltà che si trasformeranno in sconti, ovvero in buoni acquisto da usufruire sui prodotti e servizi. La Farmacia Ceccarelli è sempre alla ricerca di nuove iniziative che possano dare beneficio alle persone e di offrire nuovi servizi alla propria clientela.
Sapevi che la Fidelity Card può diventare un raffinato regalo per le persone che ami?