Help, la cellulite!
Dopo le feste e qualche kg in più, si razionalizza un pensiero…La cellulite! Detta anche buccia d’arancia, o in termini tecnici panniculopatia edemo-fibro-sclerotica, è il risultato di un cambiamento di struttura dei tessuti adiposi situato sotto l’epidermide.
Queste “rotondità” sono dovute dalla mancanza di una corretta igiene di vita e sicuramente, fattore non trascurabile, dall’ereditarietà. L’associazione di un aumento di massa grassa, ritenzione idrica e una fibrosi attorno alle cellule grasse (adipociti), e con il conseguente aumento del volume degli stessi provoca un rallentamento della circolazione linfatica.
Così che il drenaggio e l’eliminazione delle sostanze di scarto sono limitati. Gli ammassi grassi “deformano”, sclerotizzando, l’involucro che li contiene ecco così apparire l’aspetto a buccia d’arancia della pelle. La cellulite si nota essenzialmente su cosce e glutei, 8 donne su 10 e 1 uomo su 50 sono interessati da questo fenomeno. Detta così sembra un film horror, ma esistono delle soluzioni. È impossibile liberarsene definitivamente, ma si hanno ottimi risultati se viene trattata in maniera continuativa.
I primi gesti da adottare per contrastare la cellulite sono un’alimentazione sana (evitare il sale che contribuisce alla ritenzione idrica), e un po’ di attività fisica (prevalentemente esercizi cardio per migliorare la circolazione sanguigna). Proprio a causa dei diversi “tipi” di cellulite, non tutti reagiscono allo stesso modo ai trattamenti. La radio frequenza, la lipo-cavitazione, il laser e gli infrarossi hanno un effetto reale sulla cellulite, seppur non permanente.
Esistono anche dei macchinari che permettono un massaggio profondo per attenuare l’effetto buccia d’arancia o delle tecniche più invasive (mesoterapia e lipolisi). Ma uno dei metodi classici resta comunque il più efficace: il massaggio con l’applicazione di creme o gel coadiuvanti nel trattamento contro questo inestetismo. Applicare delle creme anti cellulite può essere d’aiuto, praticando dei piccoli massaggi con gesti corretti. Le creme anti cellulite possono contenere caffeina, fucus, gemma di fico, sostanze che permettono di agire sulla massa adiposa per ridurla.
Ma i laboratori integrano nei loro trattamenti anche sostanze che mirano a facilitare la circolazione sanguigna e il drenaggio dei liquidi come castagno d’india, hamamelis, vite rossa, centella asiatica, finocchio, rooibos, Spirea. Per vedere ottimi risultati, concreti, basta solo essere un po’ più assidui. Ma non temete perché trattare la cellulite si può!
Beauty Therapist Deborah Buffa
Scopri i vantaggi della Fidelity Card
Una nuova formula studiata dalla Farmacia Ceccarelli permette a tutti i clienti di fare acquisti e di accumulare punti giorno per giorno, ad ogni spesa effettuata; punti fedeltà che si trasformeranno in sconti, ovvero in buoni acquisto da usufruire sui prodotti e servizi. La Farmacia Ceccarelli è sempre alla ricerca di nuove iniziative che possano dare beneficio alle persone e di offrire nuovi servizi alla propria clientela.
Sapevi che la Fidelity Card può diventare un raffinato regalo per le persone che ami?